Iniziativa anno scolastico 2009/2010. Padri: da settembre siate presenti nella vita scolastica dei figli

Comunicazione a cura della Lista per il padre, già promotrice del “Documento per il padre“, e-mail: listaperilpadre@alice.it

Figli e figlie desiderano l’affetto e l’attenzione premurosa della figura paterna: hanno bisogno di padri capaci di essere buoni modelli e di offrire validi suggerimenti per il loro futuro. Ricerche e studi dicono che la presenza del padre è insostituibile nel preparare i giovani ad entrare con serenità nella vita, infatti:

quando i padri sono presenti nella vita scolastica dei figli i buoni risultati aumentano mentre le difficoltà e i problemi diminuiscono.

Lo sai che i figli con padri “assenti” riportano voti più bassi nei test di lettura e matematica, vengono maggiormente bocciati e abbandonano più spesso gli studi? E che rientrano più frequentemente nel numero degli studenti con problemi di comportamento (dalla demotivazione ai vandalismi, dal bullismo all’uso di droghe)?
Sai, invece, che la presenza del padre favorisce nei figli l’assunzione di comportamenti più responsabili e rispettosi, uno sviluppo significativo delle capacità linguistiche e di abilità cognitive come il problem solving o la concentrazione, e quindi il conseguimento di maggiore successo scolastico e più elevati livelli accademici?

Da dove cominciare? Accompagna più spesso i tuoi figli a scuola, dialoga e studia con loro quando puoi, insegnagli a gestire il tempo per evitare che lo perdano tra pc, tv e videogames, fai capire l’importanza dell’attività fisica e del riposo nei giusti orari serali, incontra gli insegnanti e informati su programmi e obiettivi prefissati, partecipa e collabora alle attività proposte dalla scuola, conosci gli altri genitori per dare voce alle vostre preoccupazioni e aspettative educative.
Padre: sii più presente per il bene dei tuoi figli.

Lista per il padre

Stampa, pubblica e diffondi il volantino «Anno Scolastico 2009/2010: “Padri: da settembre siate più presenti nella vita scolastica dei vostri figli”» in .pdfclicca qui

Leggi e comunica la tua adesione al “Documento per il padre” – clicca qui

Per maggiori informazioni scrivi a listaperilpadre@alice.it

Advertisements

One Response to Iniziativa anno scolastico 2009/2010. Padri: da settembre siate presenti nella vita scolastica dei figli

  1. Broncobilly says:

    Buongiorno Professore,

    ho da poco terminato di leggere il libro di Judith Rich Harris, Non è colpa dei genitori (1998).

    La tesi è abbastanza chiara: l’ influenza diretta dei genitori sulle qualità desiderate nei figli – al netto della genetica e dell’ influenza dei figli sui genitori – è scarsa se non nulla. Come corollario, per essere un buon genitore, si consiglia di puntare sull’ influenza indiretta (scelta degli amici, della scuola, della professione, del quartiere, dell’ abbigliamento…). Insomma, l’ ambiente conta, ma è l’ ambiente extrafamiliare (pari) a contare sul serio quando si esamina cio’ che diventeremo nel lungo periodo. Adottati, gemelli e gemelli adottati in famiglie diverse sono al centro della sua attenzione. I genitori sarebbero pressochè interscambiabili.

    Qui un’ intervista che sintetizza molti argomenti affrontati nel libro.

    La Harris sembra abile nel maneggiare dati e statistiche e nello smontare quello che chiama “il dogma dell’ allevamento”.

    Le sue tesi sono piuttosto radicali quando non urticanti. Eppure io non sono a conoscenza di reazioni articolate in grado di rintuzzare i dubbi insinuati. Escludo che l’ accademia la snobbi visto che sono pezzi da novanta a redigere le prefazioni.

    Poichè il suo orientamento mi sembra tutt’ altro, forse puo’ aiutarmi a rintracciare qualche replica in grado di arginare un certo sconcerto che mi ha preso. Grazie di tutto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: