Liberarsi da sé negando il padre

padre(Di Andrea Velardi, da “Il Messaggero”, 27 luglio 2013, www.ilmessaggero.it)

Nella sua Prefazione il giurista Pietro Barcellona afferma che la rivolta contro il padre si è cronicizzata in un processo di sistematica negazione dei contenuti della paternità. D’altra parte il padre considerato come garante della legge e del dovere ha portato ad una visione troppo giuridica e mosaica di una figura che Claudio Risé riscatta attraverso una seducente polarizzazione.
Se la madre è simbiosi, fusione, narcisismo primario, il padre è individuazione, liberazione del Sé, responsabilità. Sintesi di opposti che si armonizzano solo attraverso di lui.
La libertà non è un essere per se stessi, ma un essere per l’altro. La libertà non scioglie dalle relazioni, ma le rafforza potentemente.

Annunci

One Response to Liberarsi da sé negando il padre

  1. Anna L. Crasti says:

    Il padre come valore aggiunto a quello della madre che cura, custodisce il bambino. Il padre rafforza e indica, mancando il ruolo del padre, il bambino avrà una parte di sé che non sussiste, si sentirà insicuro delle proprie scelte. Il padre che nega con la presenza costante al figlio, non solo non avrà ricordi di vita, momenti preziosi trascorsi insieme, ma sarà responsabile della fragilità e dell’inconsistenza dei valori non concretizzati. I confini che il padre delimita sono quelli che fortificano che consolidano la vita interiore del bambino, sono la struttura di base su cui poggerà il suo futuro diventando uomo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: