Serve il padre

padre(Recensione de “Il padre libertà dono“, a cura di David Taglieri, da “Recensioni & Storia.it”, 31 agosto 2013, www.recensioni-storia.it)

“Il Padre Libertà Dono” (Edizioni Ares, pagg. 185) è l’ultima fatica dello psicoanalista junghiano Claudio Risé, collaboratore del “Mattino” di Napoli e del “Giornale”. Il saggio sintetizza il contenuto, la morale e la logica dei precedenti libri, ma con un piglio maggiormente legato alle tematiche dell’attualità, contestualizzando il Padre oggi, con l’obiettivo di recuperare la sua funzione tanto bistrattata dalla modernità.
L’Occidente in 40 anni ha voluto avvilire, deformare e deprimere il concetto di paternità, laddove è essenziale e vitale invece il suo reingresso – e dalla porta principale – nella scena sociale.
Serve il Padre, che si differenzi da una Madre: questa accoglie il bimbo nel grembo e lo accompagna nella vita di tutti i giorni con dolcezza, ma il Padre dà la direzione, lo introduce nel Mondo, lo guida all’esistenza, gli fa comprendere che la vita stessa è anche dolore e perdita, non escluso il fallimento.

[Leggi tutta la Recensione – clicca qui]

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: